Ispezione della testa dello sterzo
-
Sollevare la motocicletta in modo che lo pneumatico anteriore si stacchi leggermente da terra e sostenerla in quella posizione. Per i dettagli, vedere la sezione Sollevamento della motocicletta.
CAUTIONAccertarsi che la motocicletta sia stabile quando sollevata. Se la motocicletta si ribalta o cade, può causare delle lesioni. -
Ruotare il manubrio da un finecorsa all’altro. L’azione deve essere fluida ma non slegata. Accertarsi che cablaggi, tubi flessibili e cavi di comando non interferiscano con la fluidità della sterzata.
-
Mettere la ruota anteriore in posizione rettilinea. Afferrare la forcella anteriore in prossimità dell’asse anteriore e provare a muovere la ruota avanti e indietro. Se c’è libertà di movimento avanti e indietro nella testa dello sterzo, chiedere assistenza al proprio concessionario.
-
Se lo sterzo s’inceppa oppure è ruvido o disomogeneo, o si rileva libertà di movimento nella testa di sterzo, chiedere assistenza al proprio concessionario.
-
Far girare la ruota anteriore e verificare che i cuscinetti della ruota anteriore ruotino in modo fluido. Se si rilevano irregolarità o rumori insoliti, contattare il proprio concessionario per l’assistenza.
-
Girare il manubrio completamente a destra o sinistra e mantenerlo contro il fermo della forcella. Provare a muovere la ruota anteriore da lato a lato. Se c’è libertà di movimento, contattare il proprio concessionario per l’assistenza.