Sostituzione olio motore/filtro
Sostituire l’olio motore agli intervalli specificati nella Tabella di manutenzione periodica. Se la motocicletta è sottoposta a condizioni di utilizzo gravose, in particolare con climi rigidi, sostituire l’olio con maggiore frequenza. Vedere Definizione di utilizzo gravoso.
La quantità totale di olio necessaria per la sostituzione di olio e filtro è di 5 qt (4,7 l) circa. Seguire scrupolosamente tutte le istruzioni. Non riempire eccessivamente.
-
Sostituire l’olio e il filtro quando il motore è caldo. Se il motore è freddo, avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per almeno 5 minuti.
-
Parcheggiare la motocicletta con il cavalletto laterale appoggiato su una superficie solida e piana. Se si usa un sollevatore da officina, la motocicletta deve essere centrata.
-
Pulire l’area attorno al tappo di scarico 1. Posizionare una vaschetta di raccolta sotto al tappo di scarico.
CAUTIONL’olio caldo può causare ustioni alla pelle. Evitare che venga a contatto con la pelle. -
Rimuovere il tappo di scarico. Lasciare che l’olio si scarichi liberamente.
NOTICERimuovere la staffa del paraurti del cavalletto laterale per ampliare lo spazio di accesso al tappo di scarico. -
Installare una rondella di tenuta e un O-ring nuovi sul tappo di scarico. Le superfici di tenuta del tappo di scarico e del motore devono essere pulite e prive di bavature, schegge o graffi.
-
Reinstallare il tappo di scarico. Serrare secondo le specifiche. Se la staffa del paraurti del cavalletto laterale era stata rimossa, reinstallarla. Serrare il dispositivo di fissaggio secondo le specifiche.
TORQUETappo di scarico:
15 ft-lbs (20 N·m)
Dispositivo di fissaggio della staffa:
84 in-lbs (9,5 N·m)
CAUTIONL’olio caldo può causare ustioni alla pelle. Evitare che venga a contatto con la pelle. Indossare guanti in pelle quando si maneggiano componenti roventi. -
Posizionare una vaschetta di raccolta olio sotto il filtro dell’olio. Utilizzando una chiave per filtro dell’olio, ruotare il filtro in senso antiorario per rimuoverlo.
-
Usando un panno pulito e asciutto, pulire la superficie di tenuta del filtro sul motore.
-
Lubrificare l’O-ring del filtro nuovo con una pellicola di olio motore nuovo. Accertarsi che l’O-ring sia in buono stato.
-
Installare il filtro nuovo e ruotarlo manualmente in senso orario finché la guarnizione del filtro non è a contatto con la superficie di tenuta, quindi ruotarlo ulteriormente per 3/4 di giro – un giro intero.
-
Rimuovere l’astina. In questa fase, aggiungere solo 4 qt (3,8 l) di olio raccomandato. Non riempire eccessivamente.
-
Reinstallare saldamente l’astina.
-
Con la motocicletta in posizione retta e centrata, avviare il motore e lasciarlo girare al regime minimo per 30 secondi circa.
-
Arrestare il motore e rabboccare con ulteriori 1 qt (0,95 l) di olio motore. Non riempire eccessivamente. L’eccessivo riempimento può provocare un calo delle prestazioni del motore e la saturazione d’olio del filtro dell’aria. In caso di riempimento eccessivo, utilizzare un dispositivo aspiratore per rimuovere l’olio in eccesso.
-
Per assicurarsi che sia compreso nell’intervallo di funzionamento in sicurezza, controllare nuovamente il livello dell’olio come specificato a Livello dell’olio motore.
NOTICEDopo la sostituzione dell’olio, la spia di bassa pressione dell’olio potrebbe accendersi dopo l’avvio del motore. Se ciò accade, non aumentare il regime del motore oltre il minimo finché la spia non si spegne. Aumentare il regime oltre il minimo può danneggiare il motore. Vedere Spie per maggiori informazioni. -
Smaltire correttamente filtro e olio usati.
-
Azzerare la scadenza di cambio dell’olio nel quadro della strumentazione. Vedere Impostazioni del Ride Command.